DUFOUR 500
Elica Autoprop : APS-H5-506 - Motorizzazione : Volvo D2-75 Saildrive
Buongiorno,
Tornato dalle vacanze e dalla crociera estiva, sono felice di darle un riscontro più che positivo sulle prestazioni dell'elica montata sul mio Dufour 500.
JEANNEAU SUN ODYSSEY 33i
Yanmar 3YM20
Allora : Anche se usata per un solo giorno, mi son dato da fare per provare l'Autoprop in diverse condizioni, partendo da un test con carena abbastanza sporca (ma log pulito e tarato al 100%), volutamente non l'ho pulita prima del test. Im questa giornata di test ho prima testato la Ewol per fare un confronto a parità di condizioni, e a 2500 giri prendeva 5.5 nodi di velocità mentre a manetta non riuscivo a superare i 6 nodi a 3000/3200 giri.
Montata l'Autoprop senza nemmeno l'ausilio di una bombola, tutto in apnea, ho subito salpato per iniziare il test, il mare nel frattempo è iniziato ad aumentare a causa del libeccio intenso, innesto la marcia e sento un colpetto più brusco rispetto alla Ewol, capisco poi da varie prove successive che non sempre fa così, dipende da come si sono disposte le pale che sono tutte indipendenti tra loro. Inizio ad accelerare e tutto fila liscio senza vibrazioni, l'accelerazione è progressiva e, dando manetta, si arriva fino a 3600 giri con velocità di 6.5 nodi. A 2500 giri (massima coppia e giri di crociera) la velocità si ferma a 6 nodi, riaccelero a manetta e si risale a 6.6 a 3400 giri questa volta, segno che l'elica questa volta ha dovuto ridurre di meno il passo per condizioni marine più favorevoli in quel momento (e il decimo di nodo in più lo testimonia).
Qui il video di questo primo confronto: https://youtu.be/RJSj2vInJFQ
Pulisco bene la carena, che in realtà era molto sporca, e testo l'Autoprop, la corrente è attorno al nodo, quindi provo a varie andature per avere un risultato reale, e stavolta ho risolto anche il problema gps che prima non funzionava: velocità massima raggiunta 7.6 di log e 7.8 di sog con corrente al traverso, il massimo numero di giri presi questa volta sono 3200 giri, segno che la carena pulita frena davvero meno e all'elica non serve prendere tutti i giri o i 3400 giri come preventivato, ma non escludo che li prenderà quando ci saranno condizioni marine sfavorevoli); la velocità di carena viene comunque raggiunta senza problemi.
Qui il video di quest'ultima prova:
https://youtu.be/bRImZ4hOFhs
Infine l'ho testata a vela, ero curioso di vedere come si orientassero le pale, e ho testato che anche spegnendo il motore in folle, l'elica smette di ruotare e le pale si orientano a bandiera comunque, rendendo superfluo l'innesto della marcia. Nessuna turbolenza visiva a 7 nodi i velocità, quindi direi ottimo anche questo test!
Qui il video: https://youtu.be/9If_zQHSW8Q
Ora spero solo che le vibrazioni che qualche cliente dice di avere dopo un po' di tempo, siano solo voci cattive mese in giro dalla concorrenza ?
Questa è davvero l'elica che ognuno dovrebbe avere sulla propria barca da crociera!
Francesco C.
JEANNEAU SUN ODYSSEY 43 LEGENDE
Dati imbarcazione : Yacht : Jeanneau Sun Odyssey 43 (anno 2004)- Motore : Yanmar 75Hp-Trasmissione : Linea d'asse
Condizioni meteo marine del test :
Il test è avvenuto in 2 sessioni differenti ,sempre con serbatoi acqua e gasolio pieni , per poter testare l'elica sia con
mare piatto e senza vento , sia con vento e mare contro e a vela.
In porto -
La velocità raggiunta a regime motore minimo , solo inserendo la marcia, è di 2,5Kts . Tale velocità viene reggiunta con
una lieve ma continua progressione senza creare problemi alle manovre in porto. Da tale velocità , inserendo la
retromarcia al minimo , l'imbarcazione si ferma in pochi secondi . Le pale di Autoprop aumentano automaticamente il
loro passo al diminuire dello sforzo di avanzamento dovuto al crescente abbrivio . Questa caratteristica unica permette
di avere un buon controllo della barca in ormeggio anche in condizioni di vento forte.
Effetto evolutivo dell'elica scomparso completamente .
A motore –
Bava di vento (forza 1 tra 1Kts e 3Kts) e Mare quasi calmo (grado 1 altezza onda < 0,40mt) :
Dati rilevati con il GPS e il Log di bordo + GPS portatile I dati risultano una media dei 3 strumenti che però hanno dato
scostamenti massimi tra loro inferiori di 0,1Kts.
REGIME MOTORE VELOCITA'
1000 Rpm 6,4 Kts
1500 Rpm 7,0 Kts
1800 Rpm 7,7 Kts
2000 Rpm 8,5 Kts
2300 Rpm 8,9 Kts
2500 Rpm 9,1 Kts
2750 Rpm 9,3 Kts
3000 Rpm 9,5 Kts
Giri massimi raggiunti dal motore : 3200Rpm
A tale regime la velocità non cambia rispetto ai 3000Rpm poiché la velocità critica di carena è già stata raggiunta.
A motore contro vento e mare –
Vento teso (forza 5 tra 15Kts e 21Kts) e Mare mosso (grado 3 altezza onda < 0,80mt) :
Dati rilevati con il GPS e il Log di bordo + GPS portatile I dati risultano una media dei 3 strumenti che però hanno dato
scostamenti massimi tra loro inferiori di 0,1Kts.
REGIME MOTORE VELOCITA'
1000 Rpm 5,8 Kts
1500 Rpm 6,4 Kts
1800 Rpm 7,4 Kts
2000 Rpm 8,1 Kts
2300 Rpm 8,3 Kts
2500 Rpm 8,6 Kts
2750 Rpm 8,9 Kts
3000 Rpm 9,1 Kts
Giri massimi raggiunti dal motore : 3200Rpm
A tale regime la velocità non cambia rispetto ai 3000Rpm ....
JEANNEAU SUN ODYSSEY 42DS
Ecco i rilevamenti fatti con GPS Raymarine fisso a bordo e confermati da GPS NAVIONICS 7 con antenna indipendente, lo scostamento tra i due strumenti e' sempre stato praticamente nullo.
2000 giri contro vento e mare 7.8 nodi
2400 giri contro vento e mare 8.0 nodi
2600 giri contro vento e mare 8.2 nodi
2750 giri (mia vel di crociera) contro vento e mare 8,3
3000 giri ( Max giri) contro vento e mare 8.7
2600 giri poppa piena 8.5 nodi
2750 giri poppa piena 8.6-8.7
3000 giri poppa piena 8.9-9.1
Ovviamente pieno acqua e gasolio
Da aggiungere che L' effetto evolutivo in retro evidentissimo con la 3 pale fissa e' praticamente scomparso anche dando bruscamente GAS
Allego anche un video fatto alcuni gg dopo che mostra riferimenti velocistici (con 2 GPS indipendenti e giri motore).
BENETEAU FIRST 45
GRAND SOLEIL 50
Ho installato Autoprop sul mio Grand Soleil 50 con motore Volvo D2-75 e trasmissione SailDrive al posto di un elica a passo variabile di altro costruttore . Il risultato è andato oltre le mie più rosee aspettative :
@1400Rpm = 6,2 Nodi ; @1800Rpm = 7,2 Nodi ; @2100Rpm = 8,3 Nodi ; @2600Rpm = 9,3 Nodi
Con questa elica riesco ad avere un'ottima velocità di crociera già a 2000Rpm senza il fastidio del rumore del motore e con consumi ridotti. Impressionante la scomparsa di tutte le vibrazioni derivanti dalla trasmissione.Molto semplice da utilizzare anche in manovra ed estremamente reattiva.L'effetto evolutivo è scomparso completamente.
Paolo D. (Yacht club ' Il Moro Di Venezia' Ravenna)
www.ycmdv.it/
JEANNEAU SUN ODYSSEY 409
Ho acquistato da un anno l'elica Autoprop a passo variabile per la mia barca a vela di 40 piedi e ne sono molto soddisfatto. I punti di forza sono la diminuzione dei giri motore a parità di velocità e l'aumento della velocità massima a motore, nell'ordine di quasi un nodo, secondo le situazioni meteomarine. Il passo variabile risulta efficiente con tutte le situazioni di mare, adattandosi al flusso dell'acqua in cui l'elica è immersa. Il massimo della resa l'elica lo dà nell'andatura vela/motore, nella quale continua a spingere a basso regime di giri, consentendo medie molto elevate. A vela offre una resistenza bassa e molto inferiore a qualsiasi elica tradizionale. Negli spostamenti in porto bisogna prendere la mano per ottimizzare i tempi di reazione. Complessivamente la consiglio assolutamente. Buon vento!
Nazzareno P.
GIB'SEA 43
Ciao Stefano, questa nuova elica è straordinaria. Con lo stesso numero di giri del motore si riesce a guadagnare un nodo e mezzo circa. Ho notato che ha più potenza,si riesce ad andare contro vento agevolmente. Ti dicevo appunto che davanti a Bastia in Corsica ho avuto un vento contrario di 40 nodi. Ho manovrato per l'ormeggio in maniera impeccabile. Dai pure il mio numero del cellulare al cliente. Grazie e a presto
Valerio M.
BENETEAU FIRST 42
Buongiorno sig.Cova, volevo confermarle l'impressione molto positiva che ho avuto dalle prime prove che ho fatto con la nuova elica montata. Proprio la scorsa settimana (motivo per cui non siamo venuti a Genova) eravamo in Sardegna in giro per l'arcipelago della Maddalena ed ho potuto constatare come la velocità,la silenziosità e la mancanza di vibrazioni siano nettamente migliorate.
Alberto F.
JEANNEAU SUN ODYSSEY 34.2
Ogni anno vado a Genova. No, in effetti lo scorso anno non ci sono andato per protesta.....
Comunque ogni anno vado a Genova è mi prende la frenesia di cambiar barca. E allora ho scoperto che c'è un sol modo (oltre alla mancanza di soldi) per risolvere questa frenesia: fare un regalo alla barca: un anno la randa, tre anni fa il Code 0 ed oggi ho regalato l'elica. Ho acquistato l'elica Autoprop della Bruntons. Mi ha convinto, soprattutto, il fatto che la prova di Voile (rivista francese) fosse fatta proprio con una barca uguale alla mia. Ho visto un altro confronto di Vela e Motore, dove fa il raffronto a 3500 giri per la massima velocità... Ma che mi frega a me? E' chiaro che a regimi massimi tutte le eliche quasi si equivalgono... qua mi interessa non sforzare il motore, andare a regimi medi e consumare poco. Appena la provo (ho barca ferma per mancanza di pompa dell'acqua ) vi farò sapere.
Per chi vuol vedere il filmino è su Quelli del molo81 in Facebook
fatta la prova Sabato,l'Elica è strepitosa:
1200 giri 4.7 nodi(circa 1,5 nodo in più rispetto alla fissa)
2200 giri 6,5 nodi(prima ero a 5,4 nodi)
3000 giri. 7,5 nodi(prima ero a 6,3 nodi)
a 3600 giri la barca va a 8 nodi, ma è ovvio, almeno per me, che questo non sarà mai il suo regime di funzionamento.....
Benedetto C.
BAVARIA 31
Motore:Volvo Penta MD2020, 19HP
Saildrive:Volvo Penta 120S
Speed performance:
1500 RPM: 5.8 knot
2000 RPM: 6.2 knot
2500 RPM: 7.1 knot
Ho comprato la barca lo scorso agosto, quindi non ho molta esperienza e dati esatti delle prestazioni sulla 2 pale originale elica fissa, che era installata sulla barca , ma in generale la nuova elica Autoprop ha più spinta in acqua ed è anche più facile da controllare. L'accelerazione è più potente e la velocità è aumentata ad ogni livello RPM. Preferisco velocità di crociera intorno 6,1-6,3 nodi e questo si ottiene con il motore a circa 2000 RPM. Anche quando si utilizzano sia motore e Vela , l'elica aggiunge velocità extra a regimi motore piuttosto bassi .
Questa estate abbiamo fatto un viaggio in barca di 14 giorni, navigando su 200 nm e l'elica ha lavorato perfettamente sia a motore che in navigazione solo vela. Siamo molto soddisfatti della nuova elica.
Paolo C.